Londra festeggia il 150° compleanno della sua metropolitana.
E’ la metropolitana più famosa al mondo e fu inaugurata il 10 Gennaio 1863. Il Times ai tempi ritenne l’idea “un insulto al buon senso”, ma si dovette ricredere. Il visionario Charles Pearson, sindaco della capitale, infatti aveva progettato un nuovo mezzo di trasporto per ridurre il traffico. Oggi “The Tube”,(il tubo) per la forma dei suoi tunnel, conta 11 linee con 270 stazioni, trasporta ogni anno un miliardo di passeggeri e la sua mappa inventata da Harry Beck nel 1931 è diventata una vera icona pop. La metropolitana di Londra è il cuore pulsante della città. Permette a cittadini e turisti di raggiungere con puntualità ogni angolo. Si dirama in gallerie sotterranee piene di vita, chi prende la metro ha il gusto e il sapore intenso e vero di Londra coi suoi mille volti, nazionalità, religioni, tendenze e mode.
Curiosità sulla metropolitana di Londra:
- A partire dal 2003, come progetto sperimentale, per 18 mesi consecutivi è stata diffusa musica classica nelle stazioni metropolitane di Londra a più alto tasso di criminalità. Bach, Chopin, Mozart hanno ridotto del 33% le azioni criminali e di un quarto gli atti di prepotenza contro il personale della Tube.
- Ogni anno a gennaio ha luogo il No Trousers day , un flash mob che ha luogo nei vagoni della metro: i passeggeri si muovono indifferenti in mutande.
- Le zanzare presenti nella tube hanno evoluto le loro caratteristiche genetiche rispetto a quelle dell’esterno. Si contano 500 mila topi tra le rotaie e le fermate dove è più facile avvistarli sono Waterloo Station e Oxford Circus.
- La scritta “Mind the gap” (attenzione allo spazio vuoto) fu introdotta nel 1969 per avvertire i passeggeri dello spazio che poteva venirsi a creare tra la banchina e la porta del treno. Inizialmente erano gli addetti alla sicurezza della metropolitana ad avvertire i passeggeri, ma ripetere a tutti sempre lo stesso messaggio stava diventando un compito un po’ troppo impegnativo.
- L’aria che si respira nella metropolitana londinese è di circa 10 °C più calda rispetto a quella esterna e non è profumata. Nel 2001 è stata diffusa una fragranza fresca e floreale nelle stazioni di St. James Park, Euston, e Piccadilly, nel tentativo di rendere l’aria più respirabile, ma il profumo è stato abbandonato dopo diverse segnalazioni di passeggeri che a causa di esso si erano sentiti male.
- Durante la Seconda Guerra Mondiale alcuni tratti della metropolitana londinese, come quello compreso tra le stazioni di Aldwych e Holborn, furono temporaneamente chiusi e trasformati in rifugi per i londinesi durante i bombardamenti aerei.
- Una serie di leggende vuole che tra i binari della metropolitana londinese si aggirino fantasmi, tra cui quello di due attori morti, quello di una suora, di un operaio munito di lampada a petrolio e della giovane apprendista di un cappellaio.
Le leggende sono alimentate dal fatto che negli anni, alcuni ampliamenti necessari alle linee della Underground abbiano costretto a scavare dove un tempo sorgevano cimiteri e fosse comuni risalenti al periodo della peste del XVII secolo. - Nonostante l’enorme flusso di viaggiatori che transita ogni giorno sulla metropolitana londinese, in 150 anni vi sono nati, in emergenza, solo tre neonati, l’ultimo dei quali nel 2009.
[info_box]Se ti è piaciuto il nostro articolo, fallo sapere ai tuoi amici di Facebook e Twitter, cliccando i pulsanti sotto ↓ [/info_box]
Articolo a cura di: Rita Borgia