CERTIFICAZIONI DI INGLESE

Oggi si sente sempre più spesso parlare di “Certificazioni della Lingua Inglese secondo le linee guida stabilite dal CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). Ma ancora si tende a fare confusione tra le varie sigle che corrispondono sia ai nomi delle certificazioni (Pet, First, Ielts, Toefl, etc) che ai livelli di competenza (…B2, C1, C2).

 

Cerchiamo  di fare un po’ di chiarezza…

Se ti capita di incontrare acronimi come Pet, First, Cae, da oggi saprai che si riferiscono ai nomi di alcuni esami che Cambridge Esol propone e che corrispondono rispettivamente ai livelli B1, B2 e C1. Cambridge Esol è uno dei 20 enti certificatori riconosciuti dal Miur.

 

Quali sono tutti gli enti certificatori riconosciuti da Miur?

Ecco a te l’elenco completo:

  • Cambridge ESOL
  • City and Guilds
  • Edexcel/ Pearson Ltd
  • ETS – Educational Testing Service
  • English Speaking Board (ESB)
  • International English Language Testing System
  • Pearson LCCI
  • Pearson EDI
  • Trinity College London
  • Department of English, Faculty of Arts , University of Malta
  • National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English Language Services
  • Ascentis;
  • AIM Awards.
  • Learning Resource Network
  • Gatehouse Awards Ltd
  • British Institutes
  • LanguageCert
  • ESaT Malta
  • Michigan State University
  • Aels

 

Qual è il Migliore?

Facendo la doverosa premessa che il Ministero della Pubblica Istruzione non fa distinzioni tra la qualità degli enti e che per tutti attribuisce il medesimo punteggio in caso di concorsi pubblici e/o graduatorie, noi della Morgan School preferiamo fare una netta distinzione tra i vari enti e guidare i nostri studenti verso l’ente certificatore che meglio si sposa con i loro obiettivi.

Facciamo degli esempi: per coloro che frequentano le scuole elementari, medie e superiori è consigliatissimo studiare l’inglese per il conseguimento delle varie certificazioni dell’ente Cambridge Esol i cui esami sono Starters, Movers, Flyers, Ket, Pet, First, Cae e Cpe, perchè oltre ad avere dei programmi completi e dettagliati che portano realmente lo studente a imparare la lingua, avranno ottenuto un titolo cosi importante che sarà spendibile anche per i crediti formativi scolastici e universitari. Di solito, chi è in possesso di un First (B2), un Cae (C1) o un Cpe (C2) sarà completamente esonarato da tutti gli esami di inglese quando si iscriverà a qualsiasi università italiana, risparmiando così molti mesi di studio, inoltre, avrà accesso ai programmi di studio in lingua inglese e la massima priorità nei programmi studio all’estero Erasmus.

 

Altri Enti Certificatori e/o esami consigliati per il mondo Universitario:

Trovano posto anche l’IELTS (International English Language Testing System) il TOEFL (Educational Testing Service) anche essi riconosciuti da tutte le Università italiane, noi consigliamo di conseguire solo nel caso non si abbia avuto la possibilità di conseguire le certificazioni Cambridge descritte precedentemente, perchè, a differenza di queste ultime, l’Ielts e il Toefl hanno una scadenza di 2 anni dalla data di coseguimento, quindi consigliate solo per obiettivi a breve termine e mai per un arricchimento del proprio CV.

 

Enti Certificatori e/o esami consigliati per la carriera lavorativa:

Se sei già pronto per il modo del lavoro e vorresti arricchire il tuo CV certificando le tue abilità linguistiche, le certificazioni che ti consigliamo oltre a quelle Cambridge, sono rilasciate dagli enti LanguageCert e Esb. Entrambi offrono certificazioni per tutti i livelli, dall’A1 al C2 e nel caso di LanguageCert, puoi svolgere l’esame direttamente da casa tua in modalità online, con risultati garantiti entro 3 giorni.

 

Il nuovo trend del mercato, Linguaskill:

Oltre a quanto descritto per il mondo accademico e il modo lavorativo, Cambridge ha messo sul mercato delle certificazioni un nuovo esame chiamato Linguaskill, sia versione General English che Business English. In poco tempo è diventato molto popolare in tutto il mondo per la sua flessibilità e praticità. E’ un esame dotato di un intelligenza artificiale che si adatta alle competenze del candidato che lo sta svolgendo, ovvero prevede il raggiungimento di un livello certo.

Facciamo un esempio: Il candidato Paolo Rossi che si presume abbia un livello di consocenza di inglese pari a un B1, si sottopone al test Linguaskill e sarà molto probabile che alla fine dell’esame, il certificato che consegurà sarà proprio quello del suo livello. Anche nel caso del candidato Piero Bianchi, che dopo anni di studio ha raggiunto con vari corsi il livello C1, sarà molto probabile che raggiunga il suo reale livello, ma nel caso non sia così brillante il giorno dell’esame, potrebbe raggiungere il livello precedente, o addirittura anche più basso (B1). Linguaskill essendo un esame adattivo, certifica sempre un livello al candidato, evitando la bocciatura.
E’ un esame che si svolge interamente al computer, sia da casa che presso uno dei nostri centri. Inoltre, ci sono sessioni ogni giorno ed il risultato è garantito dopo un solo giorno.

Richiedi ora maggiori informazioni

    Accetto la Privacy Policy. (obbligatorio)

    *Le nostre Garanzie

    Obiettivi certificati, sempre.

    Chiedi ai nostri consulenti qual è la certificazione più adatta alle tue esigenze, potrai scegliere all’interno della nostra vasta offerta.