UN CARNEVALE CARAIBICO A LONDRA

Siete pronti a festeggiare l’imminente arrivo del carnevale? Hai già deciso quale sarà la maschera che indosserai quest’anno?
Se per noi il carnevale è ormai alle porte, i nostri amici inglesi dovranno invece attendere ancora qualche mese per indossare costumi sfavillanti ed invadere le strade di stelle filanti e coriandoli. Ormai da molti anni, Londra, in particolare uno dei suoi quartieri, ovvero  Notting Hill, è divenuto famoso per una delle feste più colorate e vivaci di tutti i tempi: il “Notting Hill Carnival”.
Nonostante oggi tale evento così brioso richiami l’attenzione non solo dei locali, ma soprattutto dei turisti provenienti da tutto il mondo, esso cela un passato tormentato e non così felice come si potrà poi vedere.

Qual è l’origine del carnevale di Notting Hill?

Interessato da importanti flussi migratori provenienti prevalentemente da alcune  zone afro- caraibiche, il quartiere londinese di Notting Hill fu per molto tempo terreno di scontri razziali tra i locali e i nuovi arrivati, che molto spesso versavano in condizioni disagiate soprattutto da un punto di vista economico. Così,  la prima edizione non ufficiale del Carnevale di Notting Hill, avvenuta nel 1959, si dimostrò essere come un’occasione di espressione delle proprie idee e  dei propri diritti da parte di quelle stesse comunità afro-caraibiche, fino ad allora discriminate. La prima edizione dell’evento si presentò essere alquanto ridotta, soprattutto a causa dei tumulti da esso causati, riscuotendo tuttavia un enorme successo. Sin dal 1964, l’evento si è arricchito sempre di più grazie alla presenza di ballerini e suonatori di tamburi d’acciaio, spesso vestiti con abiti dai colori sgargianti, tipici di una cultura calda e solare come quella caraibica, che soprattutto negli ultimi anni ha saputo trovare un’accoglienza aperta e festosa da parte di un popolo come quello inglese, erroneamente associato allo stereotipo di popolo freddo.
Oggi, il carnevale di Notting Hill viene celebrato l’ultima domenica e lunedì di Agosto, nel cosiddetto “Bank Holiday Monday” e lo spirito carnevalesco viene ad essere avviato con il “Panama Steel Band Competition”, una gara di tamburi d’acciaio tenuta prima dell’inizio ufficiale del carnevale. Cinque sono i temi principali di questo evento: mascherata, sound system, gruppi steel pan, calypso e soca. Preparatevi dunque ad ammirare i carri delle “parades” e ad essere travolti dalla musicalità del reggae e della salsa in una location tutta “british”.