Chi dice America dice “McDonald’s”? Stereotipi e luoghi comuni sul “Nuovo continente”

Come rappresentereste il tipico americano con un fumetto? Forse come  un patriota  sventolante  una bandiera,  un hamburger nella mano destra e una pistola nella sinistra? Ma quest’immagine  risponde al vero? Scopriamolo insieme.


Tutti gli americani amano McDonald’s

E’ visione collettiva pensare che l’America sia il centro dei fast food. E’ vero che catene come Mc Donald’s, Burger King e altre impazzano tra le strade , ma non bisogna dimenticare che la cucina americana è in realtà molto varia: va dagli hamburger gourmet alla cucina messicana, tailandese, cubana, libanese, e molte altre, l’America offre cucina da tutto il mondo , altro che McDonald!

Senza  parlare delle differenze culinarie tra uno stato e l’altro: dal gumbo e l’yambalaya nel sud,  ai frutti di mare e zuppe nel nord, passando  per tante altre specialità nel mezzo.


Gli americani sono tutti super patriottici

Esiste in America un forte amore per la patria diversamente dall’apatia che imperversa in molti altri paesi vedi l’Italia. Ma chi si aspetta di trovare delle persone chiuse nel loro patriottismo, si sbaglia. La maggior parte degli americani , contrariamente alla credenza popolare , non è ciecamente patriottica, ma ben informata sul resto del mondo, ama viaggiare e  conoscere nuove tradizioni e culture.


Gli  americani sono pigri e guidano per andare ovunque

L’immagine dell’americano nella sua 4×4 è abbastanza accurata. Guidare, in America, è considerato una priorità e la gente prende la macchina anche per andare al supermercato dietro l’angolo.  Ma non si tratta di pigrizia. Dietro vi è il fatto che molti centri abitati non sono predisposti con piste ciclabili o per andare a piedi e spesso i mezzi di trasporto non funzionano o sono del tutto inesistenti. Ecco che guidare diventa una necessità. Lungi dall’essere pigri, gli americani invece praticano molte attività sportive . Le persone vanno in palestra, fanno yoga, giocano a baseball, calcio americano e altro ancora.
Ogni americano possiede una pistola

Il possesso privato di armi è una questione delicata , ben diversa qui da noi come in altre realtà. In ogni caso è bene non perdersi nella visione (sbagliata) secondo cui tutti gli americani sono  favorevoli al possesso delle armi da fuoco. Vi sono infatti molti movimenti che combattono per la restrizione dell’uso delle armi da fuoco anche se nessuno pensa che il suo utilizzo debba essere censurato completamente (e questa è una grossa differenza con noi e molti altri paesi)


New York e Los Angeles sono le uniche città

Film e  serie televisive girate in queste città, ci hanno inculcato  l’idea che esistano solo esse e che il resto non valga la pena di essere visitato. Niente di più sbagliato: la realtà è che ci sono un sacco di sorprendenti città , parchi nazionali e ottimi posti per vivere e da visitare e soprattutto abitati da persone comuni.


Gli americani  sono cordiali, simpatici , loquaci e a volte maleducati perché parlano a voce alta

Accanto all’immagine del newyorkese come persona super impegnata e assorta nella sua vibrante vita cittadina,   gli americani sono generalmente visti  come persone dall’indole rilassata, sorridente, simpatici  e loquaci tanto da rasentare la maleducazione.

La verità è che di certo nei locali pubblici  le cameriere tenderanno a parlarci gentilmente , ma finisce lì: gli americani non sono né più simpatici né tanto meno più maleducati di noi italiani o di chiunque altro.