Le Certificazioni di Inglese
banner certificazioni per sito

Oggi si sente sempre più spesso parlare di “Certificazioni della Lingua Inglese”, specialmente quelle del livello B1 e B2, della loro importanza e soprattutto del loro valore. Sono ormai tanti i nomi e le sigle che sono diventati di uso comune, ma ancora oggi c’è tanta incertezza nello scegliere quale certificazione sostenere, al termine di un corso di inglese. Ogni scuola di lingue, attribuisce maggiore importanza, alla certificazione che la stessa sponsorizza e cerca spesso di sviare i propri clienti da altri tipi di certificati, sminuendo il loro valore. Ma è tutto vero quello che dicono?

Cerchiamo  di fare un po’ di chiarezza…

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha recentemente modificato  l’elenco degli enti certificatori delle competenze linguistico – comunicative, riconoscendo i seguenti per quanto riguarda la lingua inglese:

  • Cambridge Esol
  • City and Guilds (Pitman)
  • Edexcel/ Pearson Ltd
  • Educational Testing Service (ETS)
  • English Speaking Board (ESB)
  • International English Language Testing System (Ielts)
  • London Chamber of Commerce and Industries Examination Board (LCCIEB)
  • Trinity College London (TCL)
  • Ascentis Anglia
  • Department of English, Faculty of Arts , University of Malta
  • National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English Language Services

Le certificazioni rilasciate da questi Enti, sia in Italia che all’estero,  sono definite Certificazioni Internazionali.

Qual è la migliore?

Non esiste una migliore e una peggiore, in quanto, per il Ministero della Pubblica istruzione, le certificazioni elencate hanno tutte lo stesso valore.  Piuttosto la domanda da porsi è un’altra: qual è  quella che fa per me?

Se sei uno studente alle superiori , ti verrà sicuramente richiesta una certificazione Cambridge Esol o Trinity, mentre all’università accanto a queste trovano posto l’Ielts e il Toefl. Se sei un docente potrai optare per l’LCCIEB o l’Anglia, se lavori nel turismo potrai scegliere una certificazione LCCIEB  English for Tourism, e così via… Questo per dire che non esiste la certificazione  migliore o più spendibile  in assoluto, ma di sicuro ne esiste una migliore per te.

Abbiamo deciso di non sponsorizzare un solo ente certificatore, ma di dare la stessa importanza ai diversi enti in modo da indirizzare lo studente verso la certificazione che più si adatta alle sue esigenze

A cosa servono?

Al fine dell’acquisizione di crediti formativi e di crediti universitari, secondo la piena autonomia decisionale delle scuole e delle università. Servono inoltre al personale docente interessato al CLIL e al TFA , al personale impiegato nella scuola al fine di punteggio in concorsi interni. In linea più generale, sono molto utili perché  inserite nel Portfolio delle competenze linguistiche individuali.

Ora che hai capito la differenza tra di loro, lasciamo a te la scelta, vieni a trovarci, Ti aspettiamo!

Scrivici qui per info!

Visita la Homepage del sito e scopri tutto sulla Morgan School

Voglio visitare la Homepage