speciale graduetorie

Oggi si sente sempre più spesso parlare di “Certificazioni della Lingua Inglese”, specialmente quelle del livello B1 e B2, della loro importanza e soprattutto del loro valore. Sono ormai tanti i nomi e le sigle che sono diventati di uso comune, ma ancora oggi c’è tanta incertezza nello scegliere quale certificazione sostenere, al termine di un corso di inglese. Ogni scuola di lingue, attribuisce maggiore importanza, alla certificazione che la stessa sponsorizza e cerca spesso di sviare i propri clienti da altri tipi di certificati, sminuendo il loro valore. Ma è tutto vero quello che dicono?

Cerchiamo  di fare finalmente un po’ di chiarezza…

Dal Gennaio 2002, il Ministero della Pubblica Istruzione ha firmato un protocollo d’intesa (progetto Lingue 2000 – 883 del 18.01.2002) con vari Enti Britannici, per la Certificazione dei livelli di competenza linguistica in Inglese, tra cui:

  • Trinity College London con gli esami Gese, Ise e Sew
  • University of Cambridge Local Examination Syndicate con gli esami Ket, Pet, First etc.
  • Lcci
  • City and Guilds

Le Certificazioni rilasciate da questi Enti, sia in Italia che all’estero, sono definite Certificazioni Internazionali.

Qual è la migliore?

Non esiste una migliore e una peggiore, in quanto, per il Ministero della Pubblica istruzione, hanno il medesimo valore, però possiamo valutare la questione da un altro punto di vista, ponendoci un’altra domanda: qual è la più richiesta?
Sicuramente le certificazioni più richieste sia nel mondo scolastico che lavorativo, sono le prime tre, ovvero quelle rilasciate dal Trinity College, quelle della University of Cambridge e della LCCI.

A cosa servono?

Al fine dell’acquisizione di crediti formativi e di crediti universitari, in conformità con la normativa vigente e secondo la piena autonomia decisionale delle scuole e delle università.
Inoltre, le Certificazioni possono essere inserite nel Portfolio delle competenze linguistiche individuali, così come definito ne Quadro di riferimento Europeo del Consiglio d’Europa.

E’ importante sapere che…

Negli ultimi anni invece, stanno prendendo molta importanza due importanti Certificazioni: Toefl e Ielts che hanno l’obiettivo di valutare il livello di inglese degli studenti stranieri, che vogliono accedere ai corsi di laurea o master universitari in Inghilterra e in America. Data la completezza delle prova d’esame, entrambe le certificazioni sono accettate, molto spesso, anche nel mondo universitario italiano.

Ora che hai capito la differenza tra di loro, lasciamo a te la scelta, vieni a trovarci, Ti aspettiamo!

Scrivici qui per info!

Visita la Homepage del sito e scopri tutto sulla Morgan School

Voglio visitare la Homepage