Come scegliere i tuoi Viaggi Studio all’estero.
Hai deciso di migliorare il tuo inglese andando in una scuola all’estero, vuoi un’esperienza formativa e divertente, ti vuoi mettere alla prova studiando in un college straniero ma hai le idee confuse e internet è una giungla di informazioni con una varietà innumerabile di corsi e scuole. Come orientarti? Seguendo dei pratici consigli, saprai come non perderti ma anzi come trovare la soluzione migliore che rispetti le tue esigenze e i tuoi desideri.
- Fissati dei criteri: è importante fissare un budget, sapere quanto si è disposti a spendere, sapere che tipo di corso si vuole frequentare, l’area geografica che più ti affascina e fissare il periodo di tempo di permanenza.
- Decidi l’area geografica che più ti interessa (ad esempio una grande città, o una cittadina più tranquilla sull’oceano, L’Inghilterra o L’America), fai un elenco di scuole possibili in ordine di costo per un corso standard più alloggio.
- Diffida di prezzi troppo bassi: il più delle volte nascondono dei veri e propri imbrogli per cui rischi di arrivare alla scuola indicata e di trovare un edificio fatiscente, ben diverso da quello che avevi visto in foto o peggio ancora di non trovare nulla.
- Scegli una scuola qualificata e riconosciuta dagli enti preposti nei vari paesi. Questo è indice di qualità e di serietà.
- Decidi quale corso frequentare in base alle tue esigenze: la maggior parte delle scuole offre ormai un numero notevole di corsi, di gruppo, individuali, standard o intensivi ecc.
- Scegli una scuola interculturale con persone provenienti da tutto il mondo: sarai sicuro di incontrare studenti di ogni nazionalità e di poter esercitare l’inglese anche fuori dall’aula.
- Evita di partire in gruppo, scegli di partire da solo: la scelta è un po’ più “scomoda” ma ti garantirà di fare amicizia e di esercitare di più la lingua.
- Leggi le recensioni della scuola
- Rivolgiti a degli esperti: diffida di agenzie in internet improvvisate che ti offrono un numero illimitato di scuole, risultati miracolosi, prezzi “di acchiappo”. Affidati piuttosto a consulenti qualificati, alla scuola d’inglese della tua città e a chi ha esperienza nel settore.
Fatte queste considerazioni, sei pronto per partire in sicurezza.
Cosa aspetti per fare la valigia?