#Walklondon: Una nuova mappa svela la distanza tra le stazioni della Tube

La metropolitana di Londra conta oltre 380 stazioni, è la più antica del mondo e la più estesa d’Europa. In pochi minuti ci permette di ritrovarci dall’altra parte della città senza fatica, ma vi siete mai chiesti quanto ci mettereste ad andare da una stazione all’altra…a piedi?

Grazie ad un’apposita mappa della Tube (così chiamata per la forma dei suoi tunnel a sezione circolare) ora saremo in grado di scoprirlo.

Rilasciata lo scorso 2 novembre e diffusa tramite a un post sul blog TimeOut, questa innovativa cartina ci mostra i minuti che impiegheremmo per percorrere a piedi la distanza tra le varie fermate. Così si legge, ad esempio, che da Green Park a Piccadilly Circus ci metteremmo solo 9 minuti! La maggior parte delle stazioni nella zona 1 si trovano infatti a meno di 10 minuti l’una dall’altra…un buon compromesso per risparmiare in denaro (e stress!), guadagnando in salute.

In realtà, prima che la TfL (Transport for London – ente responsabile dei trasporti pubblici di Londra) pubblicasse la sua versione ufficiale, vi erano già stati altri tentativi, ritenuti però poco accurati: già nel 2007 alcuni studenti della St.Martin’s avevano proposto la loro “Shortwalk map” e nel 2009 un’altra mappa mostrava invece il numero di passi da compiere tra le diverse soste.

Quando poi lo scorso anno uno sciopero dei trasporti pubblici bloccò la città per 48 ore, le menti creative dei blogger Ary Arasen e Joe Watson diedero vita, sotto l’hashtag #walklondon, a una serie di grafici che mostravano la durata dei vari tragitti da poter compiere a piedi, per permettere ai cittadini di raggiungere ugualmente il posto di lavoro o la propria casa. E sembra che sia stata proprio quest’ultima carta ad ispirare quella attuale, consultabile sul sito tfl.gov.uk.

“Stiamo investendo in maniera corposa sulla manutenzione delle zone pedonali e delle piste ciclabili di Londra, con tutti i benefici che ne conseguono” ha affermato una portavoce della TfL.

Turisti e cittadini potranno infatti ora approfittare dell’aggiornata Walking Map per spostarsi ed esplorare la città all’aria aperta: benessere fisico e buonumore assicurati! J

 

Articolo a cura di: Giulia Natale