UN’OASI DI FELICITA’ NELLA TERRA DEI MILLE CASTELLI

Dove si trovano le Outer Hebrides?

Outer Hebrides: sarà forse nascosta in questo il luogo la giusta ricetta per la felicità? Gli abitanti di queste zone la pensano proprio così. Le Ebridi Esterne, conosciute in lingua inglese con il nome di “Outer Hebrides”, comprendono una serie di isole al largo della costa occidentale della Scozia, stanziate a poca distanza dalle Ebridi Interne nel vasto Oceano Atlantico.

Ma a cosa deve la sua celebrità un territorio così apparentemente remoto e freddo della Scozia?

Sicuramente all’atmosfera di cui si può godere passeggiando a piedi nudi sulle incantevoli spiagge dalla sabbia finissima e al clima di ospitalità che si avverte percorrendo le stradine di Stornoway e di altri borghi della zona. Ma queste isole non sono conosciute solo per le loro bellezze naturali; stando a diversi studi condotti dall’Ufficio Nazionale di Statistica, le Ebridi Esterne sarebbero uno dei posti più felici del Regno Unito, tenendo conto dell’alto livello di benessere riscontrato nei suoi abitanti e finendo così tra le cinque località con il più alto tasso di soddisfazione in termini di vivibilità.

La natura come mezzo di felicità

Proprio facendo riferimento a questi risultati, si può dire come in realtà l’importanza maggiore risieda nel contatto tra l’uomo  e l’ambiente. È strano pensare come in un’epoca digitalizzata come la nostra sia proprio la natura a rivelarsi essenziale per la felicità dell’uomo, e in questo le Ebridi sono un ottimo esempio.

Il periodo migliore per visitare questo meraviglioso arcipelago di isole è sicuramente quello estivo. Qui, grazie alle poche ore di buio dopo la mezzanotte, potrete godere appieno delle attrattive offerte dal territorio, come l’ “Heb Celt”, il festival annuale di musica. E cosa c’è di meglio di un bagno nelle acque cristalline che circondano le isole dell’arcipelago? Anche vivere vicino al cosiddetto “spazio blu”, ovvero l’acqua, stimolerebbe la sensazione di felicità e appagamento.

Con l’arrivo dell’inverno è soprattutto l’ospitalità della gente locale a rendere questo posto speciale.  Non c’è dubbio allora che questo sia uno dei posti più felici della Gran Bretagna.

E allora cosa aspettate? Queste isole così affascinanti sembrano essere davvero un’ottima alternativa alle tradizionali mete turistiche.