Inglese 2.0 – Imparare le lingue straniere con uno smartphone

La lingua inglese, si sa, è diventata d’uso comune sia in campo lavorativo che nella vita di tutti i giorni: i locali si chiamano “pub”, mangiamo “hamburger” e “chips”, non abbiamo più un “cellulare” ma uno “smartphone”…e a proposito di smartphone, quale strumento migliore per imparare una lingua straniera?

Le app, infatti, si sono rivelate negli ultimi anni un valido aiuto per rispolverare pronuncia e grammatica. Inoltre, essendo molto divertenti e facili da usare, rendono lo studio molto più piacevole del solito!

Armiamoci quindi di connessione internet e un pizzico di buona volontà e vediamo alcune delle migliori app per fare, tra un tweet e un selfie, un po’ di pratica con l’inglese:

Duolingo

Premiata come la migliore app per imparare le lingue del 2013, Duolingo si basa su una serie di domande e altri esercizi: abbinare parole simili, indovinare il significato di un vocabolo, tradurre una piccola frase, pronunciare correttamente un’espressione e così via.
Si tratta di un’app completamente gratuita che permette di imparare l’inglese in maniera semplice e divertente. Una volta scaricato il software, basterà creare un account o connettersi tramite Facebook o Twitter, per completare i vari livelli e poter accedere a nuove sfide (grazie anche all’aiuto di un gufetto-assistente che vi accompagnerà per tutto il percorso).

Memrise

Memrise si pone l’obiettivo di aiutare a memorizzare il maggior numero di parole possibili in inglese attraverso quiz, domande, video, immagini e audio testi.
I corsi sono realizzati da altri componenti della stessa community e utenti madrelingua, che fanno di Memrise una piattaforma estremamente interattiva. Questa app offre inoltre la possibilità di consultazione offline e una valutazione tramite punteggio.

Johnny Grammar Word Challenge

A cura del British Council, mette alla prova ortografia, grammatica e lessico con più domande da risolvere nel tempo di 60 secondi. Ci sono diversi livelli di difficoltà e diversi argomenti (tra cui Food & Restaurants e Hobby) e si può anche competere con gli altri utenti per scalare la classifica complessiva.

Busuu

Busuu  vanta una community di utilizzatori composta da oltre 55 milioni di persone in tutto il mondo ed è considerato uno dei migliori siti per imparare le lingue online. L’app si presenta sia in versione lite che in versione premium, ovviamente a pagamento. Comprende delle lezioni che offrono più di 150 argomenti, 3.000 parole e frasi, suddivise per livelli, da principiante ad avanzato. Per sbloccare ogni livello sarà necessario aver completato quello precedente, come in un vero e proprio videogame.

Ma non è tutto! Nel panorama delle app utili per imparare l’inglese, a breve, brevissimo, la nostra App firmata Morgan School. Un’app divertente che unirà l’inglese pratico e utile per ogni circostanza a giochi, grammatica e molto altro.

Articolo a cura di: Giulia Natale