Consigli per imparare l’Inglese

Volete imparare l’inglese ma vi sembra noioso e  impossibile? Ecco qui una serie di consigli che vi aiuteranno nel vostro scopo.

  1. Studiare

Innanzitutto è importante conoscere le regole fondamentali e i vocaboli adatti per poter costruire frasi di senso compiuto.

  1. Non fossilizzarsi sulla grammatica

Ovviamente la grammatica è importantissima per poter parlare l’inglese, ma non fondamentale. Nel momento in cui parlate con un madrelingua non dovete farvi rallentare dalla grammatica. Non importa utilizzare il perfetto tempo verbale. Ciò che conta di più è farsi comprendere.

  1. Automatizzare

Quando imparate una nuova regola, una nuova frase o semplicemente una nuova parola è importante automatizzare. Cosa vuol dire? Farla diventare parte integrante. Il metodo più efficace è quello di ripetere la frase o la parola nella quotidianità. All’inizio vi dovrete sforzare un po’ per esprimerlo in inglese, ma col tempo vi verrà spontaneo.

  1. Pensa in inglese

Se state riflettendo su qualcosa cercate di farlo in inglese. Vi aiuterà a tenervi in allenamento. È però importante non tradurlo letteralmente dall’italiano, ma utilizzando le espressioni inglesi che avete imparato.

  1. Ascolta musica in inglese

Ormai la musica inglese spopola in tutto il mondo. Sfruttatela al meglio cercando di capire il testo senza leggerlo. Se necessario ascoltatela ancora e vedrete che di volta in volta le frasi vi sembreranno più chiare.

  1. Guarda film o video in lingua

Non importa se non capite immediatamente ciò che viene riprodotto nel video. Se avete difficoltà riascoltatelo. Questo esercizio vi aiuterà ad integrare nuove espressioni o parole. Se pensate di aver bisogno di sottotitoli impostateli in lingua inglese e non in italiano.

  1. Ripeti ciò che ascolti o impari

Ascoltare non è sufficiente. Per apprendere al meglio e riuscire a parlare in modo quanto più fluente possibile è necessario ripetere quello che avete appena ascoltato.

  1. Parla da solo in inglese

È difficile trovare qualcuno con cui parlare in inglese. Non vergognatevi a parlare da soli davanti ad uno specchio. Vi aiuterà a rendere più fluente la lingua.

  1. Guardati intorno e descrivi ciò che vedi

Un esercizio pratico ed efficiente è quello di descrivere ciò che vi circonda o che vi sta accadendo. Questo è un ottimo metodo per arricchire il proprio lessico.

    10  Cerca di non essere timido. Se incontri un madrelingua parlaci!

Lanciatevi, non abbiate timore di sbagliare o di disturbare. Non abbiate paura se non capite ogni singola parola, ciò che conta è capire il senso di ciò che ci viene detto.

    11  Internet

Internet è una risorsa meravigliosa per imparare una nuova lingua. Se avete una passione o un hobby cercate un blog inglese in rete. Anche questo è un buon metodo per arricchire il vostro lessico.