Happy birthday Her Majesty

C’era una volta …

Le cronache sono piene di storie di principi e principesse, ma senza dubbio quelle che esercitano maggiore fascino rimangono le vicende dei Windsor, fatte di invidie, tradimenti, tragedie, lieti eventi e grandi gaffe.
La protagonista indiscussa però rimane sempre lei, The Queen, la regina che in questi giorni compirà 90 anni.

Era il 21 Aprile del 1926 quando nacque Elisabetta Alessandra Maria, alias Elisabetta II, figlia di Giorgio VI, ed Elisabetta, duchessa di York. Il padre divenne Re nel 1936, dopo che il fratello Edoardo VIII abdicò perché innamorato della pluridivorziata Wallis Simpson, e regnò  fino al 1952, anno in cui l’attuale regina salì al trono.

Da allora sono trascorsi ben 64 anni e la Regina “per caso” è diventata la sovrana più longeva del Regno Unito (seconda solo al re della Thailandia, con 69 anni di reggenza, tra quelli ancora in vita), vedendo succedersi 13 premier Britannici, da Wiston Churchill all’attuale David Cameron, 7 Papi e 12 presidenti degli Stati Uniti.

Regina di stile

90 anni all’insegna dell’originalità e di uno stile unico al mondo. Il capo sempre “coronato” da cappelli (ne ha indossati più di 5000) a dir poco eccentrici e dai colori pastello, che servono a distinguerla tra la folla, e accompagnati da accessori in pendant.
L’altro chiodo fisso di sua maestà sono sempre stati i rossetti,  fin dal giorno della sua incoronazione, quando commissionò ad una nota ditta una nuance su misura, un mix tra rosso e blu che si intonasse con gli abiti cerimoniali; il risultato fu The Balmoral Lipstick, dal nome della sua residenza scozzese di campagna.

Doppio compleanno?

Il 21 aprile 2016 spegnerà le 90 candeline, ma la celebrazione ufficiale sarà il secondo sabato di giugno, come usanza da più di 250 anni, con la tradizionale sfilata Trooping The Color  proiettata su vari megaschermi sparsi nei parchi della città.

Family Businnes

Attualmente è la sovrana con il primato di longevità, ma di abdicare non ne ha alcuna intenzione, perché prima di essere regina è capo di quella che viene chiamata “Monarchia Spa” che se fosse quotata in borsa avrebbe un valore di 45 miliardi di sterline.